CONDIZIONI GENERALI

CONDIZIONI GENERALI

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Disposizioni generali
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano agli acquisti on line dei prodotti presentati sul sito www.trenddiffusion.com di Trend Diffusion di Luciano Coppetti (d’ora in avanti “Venditore”) con sede in Sesto Fiorentino (FI), Via Giandomenico Romagnosi n. 29 –        e-mail: [email protected] Tel. +39 055 4217075
1.2. Con il termine Utente si intende sia l’Utente Consumatore (per Consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) sia l’Utente Professionista (per Professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario).
1.3. L’Utente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, con particolare rifermento delle informazioni precontrattuali fornite dal Venditore, e ad accettarle espressamente mediante l’apposizione del “flag” (spunta) nella casella indicata recante la seguente dicitura “Ho letto ed accettato l’informativa su termini e condizioni di vendita”.
1.4. Con l’invio dell’ordine il Cliente accetta espressamente le presenti condizioni di vendita.
1.5. Nella e-mail di conferma dell’ordine che sarà comunicata dal Venditore, l’Utente riceverà anche il link per scaricare, stampare ed archiviare su supporto durevole una copia delle presenti condizioni generali di vendita.

2. Modifica del sito e delle Condizioni Generali
2.1 Il Venditore si riserva il diritto di apportare, in qualsiasi momento, a propria esclusiva discrezione e senza necessità di preavviso tutte le modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti che riterrà necessari e/o opportuni al sito, ai contenuti (ad esempio ai prezzi o ai prodotti), al programma e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il sito stesso (incluse le presenti Condizioni).
2.2 Resta inteso che ogni modifica e/o aggiornamento non avrà effetto sui contratti già conclusi tra Venditore e Utente.

3. Informazioni precontrattuali per il Consumatore
3.1 L’Utente, prima dell’invio dell’ordine di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei prodotti che vengono illustrate nelle relative schede al momento in cui i prodotti vengono selezionati.
3.2 Per ogni prodotto in vendita è indicato il relativo prezzo.
3.3 Prima della convalida dell’ordine con obbligo di pagamento e comunque prima della conclusione del contratto di acquisto, l’Utente è informato relativamente a: prezzo totale dei prodotti comprensivo delle spese di spedizione e ogni altro eventuale costo; modalità di pagamento; termine entro il quale il venditore si impegna a consegnare la merce; condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (vedi art. 11 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso; costi che l’Utente dovrà sostenere per la restituzione dei prodotti in caso di recesso (vedi art.11.7); esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati (vedi art. 12);

4. Modalità di perfezionamento del contratto
4.1 L’invio dell’ordine da parte dell’Utente ha valore di mera proposta contrattuale.
4.2 Per l’acquisto dei prodotti l’utente dovrà seguire le istruzioni contenute nel sito. L’Utente dovrà aggiungere il prodotto al carrello, compilare i propri dati identificativi e di recapito, selezionare la modalità di pagamento prescelta e, dopo aver preso visione delle condizioni generali e della Privacy policy, confermando espressamente la loro accettazione, convaliderà l’ordine.
4.3 Il contratto tra Venditore e Utente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore. Tale accettazione viene formalizzata attraverso la comunicazione della conferma dell’ordine che il Venditore comunicherà, via posta elettronica, all’indirizzo mail fornitogli dall’Utente stesso ove sarà rappresentato il riepilogo dell’ordinativo, il prezzo complessivo nonché il richiamo al link delle presenti condizioni.

5. Informazioni sui Prodotti
5.1 Il Venditore si adopererà per mostrare accuratamente le caratteristiche dei prodotti in vendita. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcune imprecisioni e/o piccole differenze tra il prodotto presente sul sito e il prodotto reale.
5.2 Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e farà comunque fede il titolo del prodotto.
5.3 Le informazioni tecniche inserite nel sito sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei singoli prodotti ivi inseriti.

6. Disponibilità dei prodotti
6.1 La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella esistente al momento in cui l’Utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve essere comunque considerata puramente indicativa perché per effetto di circostanze non imputabili al Venditore (ad es. la contemporanea presenza sul sito di più Utenti), i prodotti potrebbero essere non più disponibili.
6.2 Laddove uno o più prodotti ordinati non fossero disponibili il Venditore invierà all’Utente, via mail, la comunicazione di indisponibilità. Ricevuta tale comunicazione, l’Utente, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di confermare comunque la spedizione dei soli prodotti disponibili o di annullarla completamente. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In ogni caso, l’importo relativo ai prodotti mancanti verrà restituito all’Utente con le medesimemodalità di pagamento dallo stesso prescelte, entro 7 giorni dall’avvenuta rettifica dell’ordine.

7. Prezzi e spese di spedizione 
7.1 Tutti i prezzi e le spese riportati sul sito sono visualizzati ed espressi in Euro. I prezzi esposti sono comprensivi di IVA ma non includono le spese di spedizione.
7.2 Le spese di spedizione, se applicabili, vengono visualizzate sulla schermata di conferma dell’ordine.
7.3 Le spese di spedizione sono gratuite per acquisti di importo complessivo superiore ad € 59,90 consegnati all’interno del territorio italiano. In caso di ordini inferiori a tale importo il costo per la spedizione standard sarà di € 6,20 per consegne nel territorio italiano. Tale voce di costo sarà comunque visualizzato in automatico prima della conferma dell’ordine.

8. Spedizioni e consegna
8.1 I prodotti acquistati attraverso il sito possono essere ritirati direttamente presso il negozio del Venditore all’ubicazione indicata al punto sub. 1.1 senza alcuna spesa aggiuntiva. In tal caso l’Utente dovrà selezionare tale opzione spuntando la casella relativa.
8.2 Se non diversamente selezionato dall’Utente (vedi punto sub. 8.1), gli ordini effettuati sono da intendersi comprensivi della richiesta di spedizione tramite corriere. I prodotti verranno consegnati all’indirizzo specificato nell’ordine. Il Venditore declina ogni responsabilità per l’eventuale non correttezza dell’indirizzo di consegna indicato dall’Utente.
8.3 I tempi di consegna tramite corriere variano in media dai 3 ai 5 giorni lavorativi dalla data di convalida dell’ordine. Per gli ordini che pervengono dalle ore 13,00 in poi, l’elaborazione del pacco è rinviata al giorno lavorativo successivo.
8.4 In ogni caso la consegna verrà eseguita entro e non oltre trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.
8.5 Eventuali danni all’imballo devono essere dall’Utente immediatamente contestati al corriere
apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna. Una volta firmato il documento del corriere senza riserva l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

9. Modalità di consegna
9.1 L’Utente viene espressamente edotto che potrebbero verificarsi ritardi non imputabili al Venditore quali, a titolo meramente esemplificativo, zona di consegna di difficoltosa raggiungibilità, caso fortuito, forza maggiore, ecc.
9.2 Se per qualsiasi motivo il Venditore non fosse in grado di evadere la consegna nei termini suddetti, lo stesso contatterà l’Utente chiedendogli se preferisce portare avanti l’acquisto fissando una nuova data di consegna o recedere dal contratto.

10. Modalità di pagamento e fatturazione
10.1 Il pagamento dei prodotti potrà essere effettuato mediante:  Carte di credito accettate dal Venditore ed indicate nel sito in sede di inoltro dell’ordine; Bonifico bancario anticipato alle coordinate indicate nell’apposita area del Sito in sede di compilazione dell’ordine, specificando nella causale del bonifico il numero dell’ordine indicato nella mail di conferma. In questo caso la spedizione dei prodotti è sospensivamente condizionata all’effettiva ricezione del pagamento da parte del Venditore.
10.2 L’Utente viene reso edotto e riconosce che, al fine della gestione dei pagamenti, i dati relativi alla transazioni di pagamento non transiteranno sui server utilizzati dal Venditore e saranno unicamente processati da terze parti in ossesso di adeguate certificazioni di qualità.
10.3 Prima dell’inoltro dell’ordine l’Utente potrà richiedere al Venditore l’emissione della fattura per gli importi pagati. Il venditore invierà la fattura all’Utente a mezzo posta elettronica.

11. Diritto di recesso
11.1 L’Utente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto acquistato. Tale volontà dovrà essere comunicata ed inviata al Venditore entro il predetto termine.
11.2 In caso di acquisiti multipli effettuati dall’Utente Consumatore con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
11.3 L’esercizio del diritto di recesso non comporta per l’Utente Consumatore alcuna penalità e non necessita della specificazione dei motivi.
11.4 L’Utente Consumatore che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo al venditore tramite dichiarazione esplicita che potrà essere trasmessa a mezzo raccomanata a.r. o a mezzo telegramma da recapitarsi all’indirizzo indicato all’art. 1
11.5 Si riporta qui di seguito il fac simile del modulo di recesso di cui all’allegato I part B del D. Lgs 206/205 (codice del consumo) modificato dal D. Lgs. 21/2014 (non obbligatorio).
Spett.le (Dati del venditore)
Con la presente io sottoscritto ……….. notifico il recesso dal contratto di vendita dei
seguenti beni …………. ordinati in data ………… e ricevuti in data…..
Nome e cognome del consumatore e indirizzo
Data e firma.
11.6 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente Consumatore è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato al Venditore la propria volontà di recedere dal Contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni entro la scadenza di tale termine.
11.7 La merce dovrà essere rispedita al Venditore presso l’indirizzo indicato all’art. 1, oppure consegnata presso il negozio del venditore. In quest’ultimo caso la dichiarazione di recesso o il relativo modulo tipo potranno essere ivi direttamente consegnati.
11.8 In ogni caso, tutti i costi relativi alla restituzione del Prodotti sono a carico dell’Utente Consumatore
11.9 I Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completi di tutti le loro parti (compresi imballo, etichette ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: es. libretti istruzioni ecc…) e corredati della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederà a rimborsare l’importo dei Prodotti oggetto del recesso, comprensivo degli eventuali costi di spedizione, entro il termine di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso dell’utente consumatore.
11.10 Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su una parte di esso, salvo diverso accordo successivo intervenuto tra Venditore e Utente Consumatore.
11.11 Il diritto di recesso non si applica ai prodotti confezionati e sigillati che siano stati aperti, utilizzati o comunque manomessi.
11.12 Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D. Lgs. 206/2005 (codice del consumo) modificato dal D. Lgs 21/2014, il Venditore può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti o fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente consumatore di aver rispedito i prodotti al Venditore.
11.13 Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Utente consumatore in fase di acquisto.             Il Venditore potrà utilizzare un mezzo di pagamento diverso solo a condizione che l’Utente Consumatore acconsenta a tale cambiamento.
11.14 Qualora non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso come specificato in questo articolo, il diritto di recesso decade.
11.15 È espressamente escluso il diritto di recesso di cui al presente punto sub 11 con riferimento ai contratti conclusi tra il Venditore e l’Utente qualificabile come professionista.

12. Garanzie
12.1 Per ciascun prodotto acquistato da un Utente Consumatore quest’ultimo beneficerà della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. Cc del D. Lgs 206/2005 (codice del consumo). La garanzia legale a carico del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal Consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi. In tal caso l’utente consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo, o alla risoluzione del contratto.
12.2 Limitatamente agli acquisti dei beni strumentali GHD (piastre per capelli) l’Utente beneficerà anche della garanzia offerta da GHD potendo azionare direttamente nei confronti di quest’ultimo la procedura del reso seguendo le indicazioni fornite nell’assistenza clienti di cui al sito web www.ghdhair.com
12.3 In ogni caso l’Utente non avrà diritto ad alcun tipo di garanzia in relazione a qualsiasi prodottoo a qualsiasi componente individuato come difettoso qualora: i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore e/o dal Venditore e/o da qualsiasi altro soggetto non autorizzato; il difetto di conformità del prodotto acquistato dall’Utente consumatore si sia manifestato oltre il termine di due anni dalla consegna del prodotto e/o la relativa istanza di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso sia stata inviata decorsi due mesi dalla scoperta del difetto; i difetti siano dovuti a cattivo uso, improprio uso o manutenzione eseguita da persone diverse dal produttore o dal Venditore o da qualsiasi altro soggetto non autorizzato; Trend Diffusion by Luciano Coppetti Segue: Termini e Condizioni Generali di Vendita Pagina 5 di 5 al momento della conclusione del contratto l’utente era a conoscenza del difetto.

13. Buoni d’acquisto
13.1 I buoni d´acquisto o coupon non possono essere acquistati sul sito, ma vengono offerti dal Venditore nel contesto di campagne promozionali, per un periodo di validità limitato.
13.2 I buoni d’acquisto sono utilizzabili una sola volta nell’ambito di una procedura d’ordine e non sono cumulabili. Il buono d’acquisto può essere utilizzato solo prima della convalida dell’ordine (prima di cliccare su “Conferma”, al termine della procedura di acquisto). Dopo questo punto non è possibile applicare alcuna riduzione.
13.3 Il buono d’acquisto non è rimborsabile in danaro e non maturano interessi sul credito rappresentato dal medesimo. Il credito rappresentato da un buono d’acquisto non è cedibile a terzi.
13.4 Il valore dei prodotti acquistati con il buono d’acquisto deve corrispondere almeno all’importo del buono medesimo. In caso di acquisti per un importo complessivo inferiore rispetto a quello del buono d’acquisto, non sarà possibile rimborsare all’Utente l’eventuale credito residuo.
13.5 Se il credito rappresentato da un buono d’acquisto è di importo inferiore al prezzo complessivo da pagare per un ordine, la differenza potrà essere saldata dall’Utente con le altre modalità di pagamento consentite ed indicate nel sito.
13.6 Il buono d’acquisto non verrà rimborsato qualora i prodotti vengano restituiti.

14. Reclami e richiesta di informazioni
14.1. Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato al Venditore ai recapiti di cui al punto sub 1.1

15. Privacy
15.1 I dati personali trasmessi dall’Utente al Venditore in ottemperanza alle presenti condizioni
verranno dal ricevente utilizzati nel rispetto della vigente normativa.
15.2 Per ulteriori informazioni in merito al trattamento dei dati personali l’utente è invitato a leggere attentamente la Privacy Policy disponibile su questo sito.

16. Legge applicabile e foro compente
16.1 Le presenti condizioni sono disciplinate dalla legge italiana.
16.2 Qualsiasi acquisto di Prodotti effettuato da un Utente che sia qualificabile come Professionista sarà regolato dalle presenti condizioni, in quanto applicabili, e dalle previsioni del codice civile anche per quanto qui non previsto.
16.3 Quando l’Utente è un consumatore la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore se ubicato nel territorio italiano. NELLA MAIL DI CONFERMA DELL’ORDINE (MAIL CHE CONCLUDE IL CONTRATTO DI ACQUISTO) INSERIRE LA SEGUENTE DICITURA: In ordine al presente contratto si richiamano le condizioni generali di vendita di cui al sito web www.trenddiffusion.com già visionate ed accettate nella fase di conferma dell’ordine.